Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina (Gbp) sotto pressione. La Brexit resta più influente dei dati macro positivi

Scritto da -

Il report positivo sul Pil non ha avuto effetto. La valuta britannica continua a indebolirsi contro euro e dollaro

La Brexit al momento è ancora più forte di ogni dato macro. E’ questa l’evidenza che giunge dalla Gran Bretagna. Anche i dati più confortanti, come quelli pubblicati nel corso della settimana relativamente al PIL britannico, non sono stati in grado di invertire in modo deciso la rotta.
La sterlina continua a depauperarsi sempre di più sui mercati valutari. Del resto il “flash crash” di qualche settimana fa è la chiara evidenza di come il Gbp sia sotto pressione.


I dati sono sotto gli occhi di tutti. Nei confronti del dollaro () la valuta britannica ha perso lo 0,36% in una settimana, il 6% in un mese, e il 16,56% in questo semestre. Il cambio allo stesso modo ha segnato la debolezza della valuta inglese, visto che nell’ultima settimana ha guadagnato 1,26%, nell’ultimo mese il 4,14% e nell’ultimo semestre ha preso il 14,97%.
Perfino contro uno yen in grosse difficoltà, la sterlina è riuscita ad andare sempre sotto (GBPJPY). L’unica eccezione riguarda proprio gli ultimi giorni, chiusi leggermente in positivo.

Anche di fronte a dei dati sulla crescita migliori rispetto alle previsioni, gli investitori continuano a non fidarsi della moneta d’Oltremanica.
Subito dopo il dato sul PIL c’era stata una piccola impennata del pound, durata però il tempo di un soffio di vento. Le buone notizie vengono scrollate di dosso come fossero un vestito che non ripara abbastanza dal freddo della “hard Brexit”.

Proprio per questo motivo, molti analisti vedono un proseguimento dell’onda ribassista (che potrebbe attenutarsi o ampliarsi a seconda degli eventi) finché non sarà più chiaro il contenuto dei negoziati tra Londra e Bruxelles, e quindi quali effetti economici potrebbe avere nel medio-lungo periodo l’addio all’Europa della Gran Bretagna.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA