Home
Dollaro USA USD

Altri dati macro positivi per gli USA: dollaro sempre più forte contro le altre major

Scritto da -

Salgono oltre le attese i contratti di vendita di abitazioni. Il biglietto verde schizza in alto da metà pomeriggio in poi

Arrivano altri buoni segnali per l’economia americana dai dati macro diffusi nel pomeriggio. Quelli più attesi riguardavano gli ordinativi di beni durevoli e le vendite di abitazioni. Nel primo caso la rilevazione è stata in linea con le attese degli economisti (0,2%) e in aumento rispetto all’ultima rilevazione (0,1%).

Il dato che però ha dato slancio al biglietto verde riguarda i contratti di vendita di abitazioni, che secondo la National Association of Realtors (l’Associazione Agenti Immobiliari degli USA), sono salito a settembre dell’1,5% a 110 punti. Molto meglio delle previsioni che si fermavano a un aumento dello 0,6% (il dato precedente era stato negativo (-2,5%).

A parziale attenuazione di questi due indici marco, ci sono i risultati meno brillanti riguardo gli Ordinativi di beni durevoli (su base mensile c’è stato un -0,1% contro una previsione positiva di 0,1%) e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione (attese a 255mila mentre invece sono state 258mila), che comunque hanno fatto registrare una variazione minima rispetto ai valori precedenti.

A seguito dei dati diffusi oggi, il dollaro ha ripreso a marciare con vigore nel Forex. Il cross è al -0,17%, mentre il biglietto verde guadagna molto terreno su sterlina ( -0,59%) e Yen ( +0,83%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA