Home
Yen giapponese JPY

Lo Yen (JPY) perde ancora quota. Mese in picchiata, è salito solo contro la sterlina

Scritto da -

La Bank of Japan ha di recente lasciato i tassi di interesse invariati (-0,10%) per perseguire l'obiettivo inflazione al 2%

Continua la fase discendente dello Yen, che anche oggi perde terreno su tutte le valute principali del paniere, in misura più o meno evidente. Nell’ultimo mese la valuta del Giappone ha perso diversi punti percentuali sul dollaro (UsdJpy +4,14), sul dollaro australiano (AudJpy +4,44), e anche con un debolissimo euro è in calo mensile (EurJpy +0,96%). L’unica valuta che è stata meno forte di quella giapponese, nel corso degli ultimi 30 giorni è stata la sterlina, che sappiamo quali turbolenze sta affrontando.


La Bank of Japan, governatore Haruhiko Kuroda in testa, ha di recente lasciato i tassi di interesse così come erano (-0,10% dal gennaio scorso) mentre per centrare l’obiettivo di inflazione al 2% ha deciso di focalizzarsi sui rendimenti a lungo termine dei titoli. In particolare l’istituto centrale procederà ad acquisti in modo che il rendimento del JGB decennale rimanga più o meno al livello attuale (circa zero per cento).

Kuroda ha anche precisato che l’autorità di politica monetaria è pronta ad espandere ancora gli stimoli, se l’economia giapponese ne avrà bisogno. Un paio di settimane fa, è stato reso noto che la quantità di bond pubblici detenuti dalla BoJ ha superato per la prima volta i 400mila miliardi di yen.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA