Home
Corona svedese SEK

PIL deludente, la Riksbank costretta a rivedere i suoi piani. Corona SEK in calo su EUR e USD

Scritto da -

Tornano in discussione le mosse restrittive in programma. La coppia EurSek ha toccato i massimi di 5 settimane verso 10,6730

Arriva una brutta botta per l’economia svedese: il PIL sorprende in negativo e apre la porta ad un cambio di rotta da parte della Riksbank, che aveva preannunciato mosse restrittive in futuro.
Il risultato è che la Corona scivola pesantemente sia contro l’euro () che contro il dollaro (), perdendo quasi un punto percentuale.

I dati deludenti sul PIL svedese

I dati resi noti dall’istituto di statistica svedese (Statistiska centralbyran), hanno evidenziato che il PIL del secondo trimestre ha avuto una contrazione dello 0,1% (gli economisti si aspettavano una crescita dello 0,3%). L’ultima contrazione risaliva al terzo trimestre del 2018, quando il PIL diminuì dello stesso ritmo.
La crescita annuale invece scende all’1,4% contro le previsioni di 1,9%. Peraltro erano previsioni già ribassiste, visto che il precedente dato era al 2,1%. La Riksbank inoltre ha tagliato le prospettive di crescita per il prossimo anno.

La Riksbank dovrà rivedere i piani

Questi report fanno così saltare l’impianto programmatico della Riksbank, che di fronte a questo scenario potrebbe rivedere il suo percorso restrittivo sui tassi quest’anno.
La banca centrale svedese, pur mantenendo invariato il costo del denaro all’inizio di luglio, aveva ribadito di prevedere un aumento dei tassi entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2020. Il tasso di interesse, attualmente al -0,25 per cento, è stato aumentato lo scorso dicembre (prima mossa restrittiva da metà 2011).

Corone SEK in forte calo

Lo sviluppo degli eventi ha finito per appesantire la Corona Svedese, tanto che la coppia ha toccato i massimi di 5 settimane verso 10,6730.
Possiamo vederlo sulla piattaforma di trading .

img

Anche nei confronti del dollaro, la Corona sta perdendo decisamente quota. Il cross ha raggiunto 9,57.

Va anche sottolineato che giovedì è in uscita un altro dato macro importante per la Svezia, quello sul PMI manifatturiero. A questo punto diventa molto interessante verificare se saranno rispettate le previsioni o ci sarà una ulteriore delusione.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA