Home
Yuan cinese CNH CNY

Yuan stabile nonostante i dati sul PIL cinese (mai così male da 27 anni)

Scritto da -

Se il Prodotto Interno Lordo ha deluso, sorprese positive sono arrivati da produzione e vendite al dettaglio

I dati in chiaroscuro sull’economia cinese non hanno smosso granché lo Yuan. La valuta cinese è infatti rimasta sostanzialmente stabile contro il dollaro, senza vivere alcun sussulto particolare.

PIL cinese mai così male da 27 anni

Riguardo ai dati macro, c’era molta attesa per il report sul PIL di Pechino. Il dato evidenziato dall’Ufficio centrale di Statistica conferma gli stenti della seconda potenza mondiale. Il Prodotto Interno Lordo ha infatti toccato il livello più basso degli ultimi 27 anni, al 6,2% nel secondo trimestre.
Tuttavia il dato era previsto dagli analisti, e per questo non ci sono stati grossi contraccolpi sui mercati.

Un ruolo importante in questa frenata lo hanno avuto le esportazioni, che hanno subito un forte contraccolpo per via della guerra commerciale con gli Stati Uniti, che tra aprile e giugno ha vissuto fasi di intensa escalation (che si è smorzata soltanto a fine giugno, dopo l’incontro Trump-Xi Jinping a margine del G20 di Osaka).

Le sorprese: produzione e vendite al dettaglio

Se il dato sul PIL è stato debole, va però evidenziato che alcune componenti hanno sorpreso in modo positivo gli investitori. Ci riferiamo all’indice della produzione industriale, che è salita del 6,3% (le aspettative erano al 5,2%) e alle vendite al dettaglio, passate dal +8,6 al 9,8%.

Lo Yuan non accusa il colpo

Questi dati incoraggianti hanno allentato in parte i timori per il rallentamento economico globale, agendo da sostegno per la marcia dello yuan sui mercati valutari.
La valuta cinese rimane stabile contro il dollaro, attestandosi a 6,874 come vediamo sul broker .

img

Ricordiamo che lo yuan era sceso in modo repentino venerdì scorso, (la coppia USDCNH era arrivata a 6,885) dopo che i dati sulle esportazioni cinesi avevano registrato un forte calo dovuto alla guerra dei dazi con Trump.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA