Home
Rand sudafrica ZAR

Emergenti, brilla il Rand. Lo ZAR ai massimi di aprile contro l’USD

Scritto da -

Dall'inizio di giugno la valuta sudafricana sta macinando guadagni contro le principali valute

Marcia forte il Rand sudafricano, che giovedì mattina ha toccato i livelli massimi dallo scorso 18 aprile contro il dollaro. La valuta sudafricana sta beneficiando nel generale clima di maggiore interesse verso le valute dei mercati emergenti, alimentato dalle aspettative di un taglio dei tassi da parte della banca centrale statunitense (e forse della BCE).

Rand ai massimi di aprile

La coppia USDZAR è scesa sotto l’importante soglia psicologica di 14,00, cosa che non accadeva da metà aprile. Possiamo vedere l’andamento sulla piattaforma .

img

Il biglietto verde ha perso quota mentre gli investitori cercano attività a rendimento più elevato. Inoltre dai report sull’economia USA di mercoledì, sono giunti dati poco entusiasmanti riguardo al deficit commerciale (che è salito a maggio), e all’attività nel settore dei servizi (minimo di due anni a giugno).

Va detto che il contesto generale è improntato alla prudenza (oggi peraltro in America si celebra l’Independence Day), e l’attenzione degli investitori è rivolta per lo più ai dati sui NFP in uscita venerdì. Da questi infatti si potrà ricavare qualche indicazione maggiore circa la possibilità di taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. Cosa che, come abbiamo appena detto, incide notevolmente sull’appeal dei mercati emergenti.

Momento positivo per la valuta sudafricana

E’ comunque dall’inizio di giugno che il Rand sta macinando guadagni contro le principali valute.
Di recente lo ZAR ha beneficiato anche del ritrovato appetito al rischio dei mercati, dopo gli sviluppi del summit del G20 del fine settimana scorso, che hanno riportato ottimismo sul fronte di scontro USA-Cina. Inoltre l’indice Markit Purchasing Managers ha contribuito a spingere la valuta sudafricana più in alto.

Nel prossimo futuro, tuttavia lo ZAR rimarrà probabilmente vulnerabile alle correnti trasversali globali che, con tutti i segnali che indicano l’imminente allentamento della Fed e un barlume di ottimismo nei confronti del commercio globale potrebbero indurre un ulteriore apprezzamento.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA