Home
Rublo Russia RUB

Russia: taglio dei tassi per la CBR, e non si ferma qui… USD-RUB ai minimi di 3 settimane

Scritto da -

La Banca centrale preannuncia la possibilità di ulteriori riduzioni dei tassi chiave in uno dei prossimi Consigli di amministrazione

La Banca centrale della Russia ha deciso di operare una sforbiciata al costo del denaro, suggerendo anche che potrebbero esseci ulteriori riduzioni in futuro.

Il taglio dei tassi della CBR

Nella riunione di giugno l’istituto centrale di Mosca ha abbassato di 25 punti base i tassi di interesse, portandoli al 7,5%, dopo averli lasciati invariato per tre meeting di fila. I mercati attendevano questa mossa, visto che gli argomenti a favore stavano prendendo corpo già da tempo. L’inflazione annuale sta rallentando e la CBR evidenzia che i rischi pro-inflazione a breve termine sono diminuiti rispetto a marzo. Le previsioni annuali per il 2019 sono salite al 4,7-5,2% dal 4,2-4,7%. La banca continua ad aspettarsi che l’inflazione annuale si avvicini al 4%.

Meno ottimismo c’è riguardo alla crescita, che si prevede rimarrà al di sotto delle aspettative nella prima metà dell’anno. La banca centrale ha ridotto le stime sul PIL per il 2019 a 1,0-1,5% dall’1,2-1,7%. Tuttavia c’è un certo ottimismo riguardo la possibilità di maggiori tassi di crescita economica nei prossimi anni, a seguito dell’attuazione di progetti nazionali.

“Se la situazione si svilupperà in linea con le previsioni di base – sostiene la Banca di Russia – c’è la possibilità di ulteriori riduzioni dei tassi chiave in uno dei prossimi Consigli di amministrazione, e una transizione verso una politica monetaria neutrale fino a metà del 2020″.

Rublo in trend contro l’USD

La fiducia nel rallentamento dell’inflazione e le migliori condizioni esterne (ovvero la mancanza di nuove sanzioni anti-russe da parte degli Stati Uniti) hanno consentito al Rublo di apprezzarsi ancora contro l’USD.
La coppia USDRUB è scesa a un minimo di oltre 3 settimane verso 64,30, proseguendo lungo quel trend ribassista cominciato a fine maggio, come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA