Home
Peso Messico MXN

Peso in volo dopo accordo USA-Messico che scongiura i dazi. USD-MXN scende del 2%

Scritto da -

Raggiunto un accordo sull'immigrazione. I dazi sulle importazioni messicane verranno sospesi in via definitiva

Nuova svolta a sorpresa nei rapporti tra USA e Messico: Trump ha infatti annunciato che i dazi sulle importazioni messicane verranno sospesi in via definitiva (la loro entrata in vigore era prevista per oggi). E il peso festeggia con un rally impetuoso sul biglietto verde, guadagnando oltre 2 punti percentuale.

Accordo USA-Messico in extremis

L’ultimo giovedì di maggio, Trump aveva minacciato l’imposizione di tariffe su tutte le importazioni dal Messico. Inizialmente al %, ma con aumenti progressivi fino a raggiungere il 25% in ottobre. La misura aveva una natura punitiva contro lo scarso impegno del Messico nella lotta contro l’immigrazione centroamericana illegale.

Dopo una fitta serie di colloqui e incontri, gli Stati Uniti e il Messico nell’ultimo fine settimana hanno raggiunto un accordo. Quest’ultimo prevede che il Paese centroamericano invierà circa 6.000 soldati della Guardia nazionale lungo la frontiera con il Guatemala, per frenare i flussi in arrivo, e ospiterà una parte degli illegali che faranno richiesta di asilo negli Usa, in attesa della risposta alla loro domanda. Dal canto suo Washington accelererà gli investimenti promessi per circa 6 miliardi di dollari, allo scopo di favorire lo sviluppo nel Messico meridionale e nelle nazioni vicine da cui arrivano i migranti.

Rally del Peso contro l’USD

I mercati hanno reagito con entusiasmo a questa schiarita improvvisa, dando slancio soprattutto al peso messicano (MXN) come vediamo qui sotto grazie alla piattaforma . La coppia USDMXN scambia a 19,20 (-2%) dopo che settimana scorsa si era avvicinato alla importantissima soglia dei 20,00.

img

E’ anche maggiore il guadagno della valuta centroamericana sull’euro. La coppia EURMXN scende infatti a 21,72 (-2.42%).
Va aggiunto che anche il dollaro è stato protagonista di una ripresa, con gli investitori che si liberano di yen ed euro. L’indice del dollaro è a 96,894 in rialzo dello 0,36%.

Borse su, brillano i titoli auto USA

Fanno festa anche le Borse. Gli indici statunitensi sono stati positivi dopo che gli investitori hanno tirato un sospiro di sollievo. Volano i titoli delle case automobilistiche statunitensi, che da tempo hanno stabilimenti produttivi in Messico. General Motors sale del 2,4%, Ford Motor dell’1,1%. Ma anche altri settori spingono forte. Il produttore di birra Corona, Constellation Brands, con forte esposizione al mercato messicano, sale del 2,4%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA