Home
Rupia indiana INR

India, la RBI porta i tassi al minimo di 9 anni (5,75%). Rupia INR tonica sul dollaro USD

Scritto da -

E' possibile che il ciclo di riduzione dei tassi di interesse in India continuerà anche nei prossimi trimestri

Arriva una sforbiciata al costo del denaro di 25 punti base da parte dell’India. Con una decisione unanime dei 6 membri, la Reserve Bank of India (RBI) ha portato il tasso di interesse al 5,75%, livello minimo da 9 anni.

Una manovra espansiva necessaria

L’istituto centrale di Mumbai ha inoltre cambiato la sua posizione di politica monetaria a “accomodante” (da “neutrale”), dopo che l’economia ha fatto segnare il ritmo di crescita più basso di quattro anni durante il trimestre gennaio-marzo.
Inoltre l’inflazione continua ad essere sotto l’obiettivo del 4% della RBI (ad aprile era al 2,92%), anche se il comitato di politica monetaria (MPC) ha alzato le previsioni al 3-3,1%. La proiezione del PIL per il 2019-20 è stata invece abassata dal 7% dal precedente 7,2%.
E’ possibile peraltro che data la situazione, il ciclo di riduzione dei tassi continuerà anche nei prossimi trimestri.

Rupia tonica, ma attenti alla guerra commerciale

La decisione della RBI non ha inciso sul buon momento della Rupia. Dalla metà di maggio la valuta indiana ha cominciato a correre contro il dollaro, spinta dalla vittoria schiacciante del Bharatiya Janata Party del Primo Ministro Narendra Modi. Hanno inciso pure il calo dei prezzi del greggio e più di recente la debolezza del biglietto verde.
Il cross USDINR ha infranto al ribasso la soglia psicologica di 70,00 ed oggi viaggia sui 69,10, testando la SMA50. Possiamo vederlo sulla piattaforma .

img

Sullo sfondo però c’è sempre il problema della guerra commerciale tra USA e Cina, dal momento che le valute emergenti sono le prime a risentire dei timori di una crescita globale. Non a caso la maggior parte delle valute emergenti ha accusato un calo dopo la minaccia del piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre tariffe su più importazioni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA