Home
Euro

Gli euroscettici non sfondano alle elezioni UE. Mercati tiepidi, l’EUR-USD si muove poco

Scritto da -

Il voto europeo conferma la tenuta dei partiti pro-Europa. La moneta unica rimane vicino quota 1,12

Il voto europeo non ha modificato granché il rapporto di forza tra euro e dollaro, che resta in orbita 1,120 senza neppure sussultare granché.

L’esito del voto nella UE

Il temuto avanzamento delle forze populiste è avvenuto solo parzialmente, ma comunque non in modo tale da minacciare la predominanza delle forze europeiste, anche perché è avvenuta a macchia di leopardo e non ne aumenta significativamente l’influenza nel Parlamento.
Alla fine tra i due grandi litiganti, sono stati i liberali e i verdi i veri vincitori di queste elezioni.

Da questa tornata elettorale ci si aspettava anche qualche possibile indicazione riguardo al Regno Unito, dopo le dimissioni della Premier May annunciate venerdì scorso. Tuttavia, neanche sotto questo aspetto è giunto alcun segnale chiaro per il Brexit o le elezioni generali.

Mercati tiepidi, adesso si guarda alla FED

Sui mercati intanto, complice anche il giorno festivo negli USA (per il Memorial Day) e in Gran Bretagna (Bank holiday), non è stato un lunedì intenso.
La coppia non ha subito importanti variazioni rispetto alla seduta di venerdì, quando era reduce da un forte rimbalzo dai supporti critici in area 1,111. L’ adesso continua a marciare attorno quota 1,120, dopo aver inizialmente lambito anche il massimo di una settimana e mezzo, come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

Senza grandi spunti macro all’orizzonte, e dopo aver schivato il possibile contraccolpo delle “EuroElezioni”, adesso i mercati si focalizzano (oltre che sulla consueta storia della guerra commerciale con la Cina) su come la Federal Reserve reagirà al peggioramento dell’outlook economico a stelle e strisce. Gli investitori vogliono capire se questa aumenteranno le aspettative di un taglio ai tassi di interesse USA nel corso già di quest’anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA