Home
Dollaro Australia AUD

RBA pronta al taglio dei tassi a giugno. AUD-USD verso i minimi di 4 mesi e mezzo

Scritto da -

Il Governatore Lowe e le minute della RBA vanno nella stessa direzione: a giugno nuova mossa accomodante

Dopo aver iniziato la settimana in volo, il dollaro australiano ripiega. Questi due giorni sono ad alta volatilità per l’Aussie, tra esiti elettorali e dichiarazioni di intenti accomodanti sulla politica monetaria.

La RBA taglierà i tassi a giugno

Il governatore Philip Lowe, nel corso di un intervento a Brisbane, ha detto che la RBA è pronta ad intervenire sul costo del denaro (tagliandolo) già dalla riunione di giugno per sostenere l’economia, dopo aver tenuto i tassi al minimo record dell’1,50% da agosto 2016. “Un tasso più basso sosterrà la crescita dell’occupazione e anticiperà il momento in cui l’inflazione è coerente con l’obiettivo”, ha detto.

Come se non bastassero le parole di Lowe, ci sono anche le minute della RBA (rese note oggi) a confermare la concreta possibilità di un taglio dei tassi a giugno, la prima riduzione in quasi tre anni.
Secondo l’istituto centrale infatti, in mancanza di un allentamento della politica monetaria nei prossimi sei mesi, i risultati di crescita e inflazione potrebbero essere meno favorevoli rispetto allo scenario centrale.

Aussie in netto calo

L’annuncio che la RBA potrebbe tagliare i tassi nel meeting in programma tra due settimane, ha provocato una immediata ripercussione sul dollaro australiano.
Il cross AUDUSD scivola in mattinata di circa mezzo punto percentuale verso 0,6874, riavvicinandosi ai minimi di 4 mesi e mezzo toccati lo scorso venerdì (fonte grafica broker ).

img

Sfuma l’effetto elezioni

E dire che appena 24 ore prima la valuta di Melbourne era stata protagonista di una forte accelerata sui mercati valutari. Il rally più poderoso del 2019 era stato innescato dalla vittoria a sorpresa – alle elezioni federali del weekend – dei conservatori del premier Scott Morrison.
Molti si aspettavano il successo dei laburisti, che erano sempre stati in testa nei sondaggi delle ultime settimane. Il cross AUDUSD era giunto a 0,6938, prima di rallentare sulla scia dei dati USA sulla fiducia dei consumatori (schizzata ad un massimo di 15 anni ad inizio maggio).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA