Home
usa-cina

La guerra dei dazi USA-Cina spinge lo Yuan ai minimi da inizio anno

Scritto da -

Nova escalation di tensione dopo il rialzo dei dazi Usa su merci cinesi per 200 miliardi di dollari

La rinnovata tensione tra Pechino e gli USA sul fronte commerciale, sta spingendo lo Yuan verso il tracollo. La valuta cinese infatti si avvia verso la sesta chiusura di fila in territorio negativo (e la peggiore da nove mesi).

Le ultime frizioni tra USA e Cina

A determinare questa forte pressione è lo stallo dei negoziati commerciali con Washington, dopo il rialzo dei dazi Usa su merci cinesi per 200 miliardi di dollari in vigore da venerdì. L’incremento delle tariffe dal 10% al 25% è destinato inevitabilmente ad innescare ritorsioni da parte della seconda economia mondiale.
Pechino ha già detto che non manderà giù “bocconi amari” che danneggino i suoi interessi. Nel frattempo l’amministrazione americana chiede che la Cina si impegni in modo concreto a cambiare la sua legislazione. Il timore è che la situazione di stallo e tensione possa andare avanti fino alla fine di giugno, quando Donald Trump e l’omologo cinese Xi Jinping dovrebbero incontrarsi in occasione del G20 in Giappone.

Yuan in caduta verticale

Nel frattempo lo Yuan ne fa le spese, come possiamo vedere sulla piattaforma . Il cross col biglietto verde () cresce a 6,890, dopo essere salito dell’1,6% nell’ultima settimana e del 2,5% nell’ultimo mese.

img

Il cambio onshore (USDCNY) intanto questa mattina ha fatto segnare il livello maggiore dal 28 dicembre 2018 spingendosi a 6,8779.
Peraltro le prospettive non sembrano affatto rosee. Secondo molti analisti infatti, tenuto conto che la situazione non dovrebbe trovare una soluzione a breve, lo yuan potrebbe nel frattempo la soglia psicologica di 7,000, livello che non si vede dalla crisi finanziaria globale.
Tutto ciò potrebbe allarmare gli investitori, innescando massicci deflussi di capitale. Per questo motivo la Cina probabilmente userà le sue ingenti riserve valutarie per fermare una tale svalutazione dello Yuan.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA