Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Rep.CECA, la CNB alza i tassi ma poi dice stop. La Corona CZK va in discesa

Scritto da -

La banca centrale di Praga ha portato il tasso di interesse al 2%, ma ha preannunciato la sospensione del ciclo di restrittivo

Nella giornata di giovedì, la CNB (ceska narodni banka) ha deciso di procedere ad una stretta monetaria, alzando con un voto unanime del Consiglio il tasso di interesse di 25 punti base. Quest’ultimo passa così dall’1,75% al 2%, raggiungendo il livello più alto negli ultimi dieci anni.

Ultimo rialzo dei tassi del 2019

Secondo gli analisti, la ragione del rialzo dei tassi è principalmente lo sviluppo dell’economia ceca. Nel primo trimestre infatti l’inflazione è salita al di sopra delle stime della CNB (giungendo al 2,7%) e il tasso di cambio della corona è stato più debole del previsto. Questo ha consentito un certo margine di manvora alla banca centrale.

Tuttavia, sebbene le stime dello staff della Ceska Narodni Banka abbiano ipotizzato un altro rialzo, per quest’anno, i membri del consiglio sono propensi a muoversi in tutt’altra direzione. Infatti la CNB ha chiarito per bocca del Governatore Rusnok, che quest’anno non ci saranno più aumenti a meno che non vi sia un significativo miglioramento negli sviluppi economici sul fronte globale (incertezza riguardo Brexit e la situazione economica del partner commerciale Germania).
Il ciclo restrittivo quindi si prenderà una pausa, dopo che lo scorso anno ci furono cinque aumenti del costo del denaro.

Rep.Ceca, previsioni su PIL e inflazione

Per quanto riguarda la previsioni economiche, la banca di Praga ha ridotto le stime riguardo alla crescita del PIL. Passa infatti dal 2,9% al 2,5% per quest’anno, e dal 3% al 2,8% per il prossimo.
L’inflazione media è stata rivista al rialzo dal 2,2% al 2,6% e dal 2,0% al 2,1%; tuttavia la CNB si aspetta un calo graduale da maggio in poi.

Corona CZK in calo

Circa l’andamento della Corona, la CNB si aspetta un indebolimento nei prossimi mesi, prima di risalire. La previsione è per un cambio EURCZK verso 25,30 quest’anno, per poi giungere a 24,70 il prossimo anno.
Nel frattempo, la decisione presa giovedì dal Consiglio della banca centrale e la successiva conferenza stampa, hanno fatto deprezzare la valuta ceca contro l’Euro, spingendo la coppia a 25,70 (fonte grafica broker ).

img

La frenata del percorso di restringimento di politica monetaria ha penalizzato la Corona anche contro il Dollaro. La coppia infatti è schizzata oltre la soglia psicologica di 23,00.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA