Home
Corona svedese SEK

Riksbank, forte frenata sui tassi. Crolla il SEK, ai minimi di 17 anni contro il dollaro

Scritto da -

La revisione al ribasso dell'inflazione ha ridotto le possibilità di un rialzo dei tassi entro la fine di quest'anno

La Riksbank mette il freno alla propria politica monetaria, ridimensionando notevolmente le possibilità che possa esserci un a mossa restrittiva entro quest’anno. Questo nuovo scenario ha finito per dare un durissimo colpo alla Corona svedese, che scivola al livello più bassi degli ultimi 17 anni contro il dollaro ().

img

L’illusione di febbraio scorso

Appena due mesi fa, pur senza toccare i tassi la banca centrale di Stoccolma aveva mostrato un certo ottimismo, ritenendo non necessario proseguire con una politica monetaria fortemente espansiva. Ricordiamo che la Riksbank a dicembre scorso aveva spiazzato i mercati con un aumento (il primo rialzo dopo 7 anni) del tasso di interesse fino al -0,25%.
Tuttavia, la banca di Stoccolma aveva detto ipotizzato ulteriori rialzi del costo del denaro “a condizione che le prospettive economiche e quelle relative all’inflazione siano in linea le attese”. Cosa che però non si è verificata.

La frenata odierna della Riksbank

Ecco perché nel meeting di politica monetaria di aprile è tornato a vedersi un tono molto più accomodante. Infatti c’è stato un ridimensionamento dell’inflazione (rivista leggermente al ribasso) e un persistere dei timori relativi all’andamento dell’economia globale.
Anche se il tasso di interesse è stato confermato al livello negativo, sono però state ridimensionate le possibilità di un futuro rialzo del costo del denaro. Secondo il comunicato della Riksbank, il tasso sui pronti contro termine potrebbe “aumentare nuovamente verso la fine dell’anno o all’inizio del prossimo anno”. Secondo i mercati, adesso un possibile rialzo di 25 punti base a settembre è sceso al 50%.

Corona, che tracollo

Sul fronte valutario, era inevitabile che uno scenario simile finisse per penalizzare la Corona. Il meeting della Riksbank ha appesantito la valuta scandinava, al punto che il cross è salito a 9,5580. Si tratta di un livello mai visto dall’agosto del 2002.
La coppia è salita a 10,6470, raggiungendo anche un massimo pluriennale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA