Home
Won sud corea KRW

Bank of Korea, svolta accomodante? Intanto il KRW perde ancora quota

Scritto da -

Nella dichiarazioni di accompagnamento, la banca centrale coreana ha eliminato ogni riferimento a una possibile necessità di inasprimento monetario

Nessuna novità dal fronte di politica monetaria sudcoreano. La Bank of Korea (BoK) infatti ha mantenuto il suo tasso di interesse all’1,75%, con una decisione unanime e ampiamente prevista.

Per la BoK c’è una svolta accomodante

Quello che era meno prevedibile è che nella dichiarazione di politica monetaria, la banca centrale coreana ha eliminato ogni riferimento a una possibile necessità di inasprimento monetario, il cui ciclo era iniziato nel 2017 e si è interrotto da novembre scorso (quando ci fu l’ultimo aumento di 25 punti base).

In questa mossa gli investitori hanno visto una possibile svolta accomodante, tenuto anche conto del considerevole declassamento delle previsioni sull’inflazione (che ha aumentato le aspettative riguardo un possibile taglio dei tassi d’interesse in futuro). Va precisato però che il governatore Lee ha ripetutamente sottolineato che è troppo presto per discutere di questa possibilità.

Tornando alle previsioni, la BoK ha abbassato quelle sulla crescita e sull’inflazione per il 2019. La crescita del 2019 è stata corretta a un minimo di sette anni al 2,5%, in calo dal 2,6% previsto a gennaio. Anche l’inflazione per l’anno è stata rivista all’1,1% dall’1,4% precedente. Tuttavia, la banca centrale sostiene che la crescita non si discosterà in modo significativo dal suo livello potenziale e il Governatore ha attribuito la bassa inflazione ai bassi prezzi agricoli e del del petrolio, ed alle politiche governative.

img

Won coreano in lenta flessione

La decisione della BoK arriva in un periodo già complicato per lo Won (KRW), che dalla fine di febbraio ha perso oltre 2 punti percentuali contro il dollaro: la coppia è giunta a quota 1132.
Il cambio – come vediamo sulla webtrader – sta testando il limite superiore del range 1100-1140 nel quale si trova da diversi mesi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA