Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Corona Ceca (CZK) più debole da quando la Ceske Narodni Banky è più “colomba”

Scritto da -

La Ceske Narodni Banky ha virato verso un atteggiamento da "colomba", dopo aver operato 5 rialzi dei tassi nel 2018

Continua il momento di debolezza della Corona Ceca (CZK), che da gennaio sta viaggiando lungo un percorso ribassista sia contro il dollaro che contro l’euro.
Questa marcia è cominciata quando la Ceske Narodni Banky ha virato verso un atteggiamento da “colomba”, dopo aver operato 5 rialzi dei tassi nel 2018 (ben 7 sono invece le strette a partire da agosto 2017, quando il tasso era allo 0,05%).

Settimana scorsa il board dell’istituto di Praga si è riunito di nuovo, confermando ancora i tassi di interesse all’1,75% con 5 voti favorevoli e 2 contrari (che volevano un aumento di un quarto di punto, esattamente come a dicembre).
Secondo la banca centrale ci sono ancora diverse incertezze, soprattutto riguardanti lo scenario esterno globale. Situazioni il cui impatto sull’economia ceca non è del tutto prevedibile. Per questo la CNB ha deciso di aspettare e vedere.

Il governatore Jiri Rusnok ha chiarito che “non c’è alcuna pressione per effettuare un rialzo dei tassi”. Anzi, ha aggiunto che esiste la possibilità che quest’anno possano esserci uno o due ritocchi ai tassi di interesse, così come esiste anche la possibilità che non ce ne sarà nessuno, se dovessero verificarsi “circostanze sfavorevoli”.

La Ceske Narodni Banky ha rivisto al ribasso le stima di crescita, ma anche l’inflazione (che dalla scorsa estate sta scendendo). Tuttavia c’è ottimismo riguardo all’evoluzione del tasso di cambio della Corona.
Secondo la CNB l’Euro-Corona (EURCZK) potrebbe arrivare a 25,00 quest’anno e 24,20 l’anno prossimo (attualmente siamo verso 25,80).

La Corona però al momento accusa una fase di debolezza, non solo contro l’euro ma anche contro il dollaro. Ha perso oltre il 2% nell’ultimo mese contro il biglietto verde, la coppia USDCZK è infatti salita a 22,841 e si sta riavvicinando ai massimi dellos corso novembre, quando superò la soglia psicologica di 23,000.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA