Home
Zloty Polonia PLN

Polonia, la NBP si conferma dovish. Lo Zloty (PLN) rimane debole contro USD ed EUR

Scritto da -

L'istituto centrale polacco ha infatti deciso di lasciare il tasso di interesse all'1,50% per il 47esimo mese consecutivo

Il meeting di politica monetaria della Narodowy Bank Polski (NBP) non ha regalato sorprese ai mercati. Al termine di un meeting di due giorni, l’istituto centrale polacco ha infatti deciso di lasciare il tasso di interesse all’1,50%, ovvero al livello minimo storico al quale venne portato 47 mesi fa con un taglio di 50 pb.

Alla base di questa decisione c’è la constatazione che a livello generale c’è stato un peggioramento. I dati della zona euro infatti sono deteriorati rispetto a un mesetto fa, rimane ancora aperta la questione Brexit e inoltre la FED ha allentato il suo ciclo di inasprimento della politica monetaria. Inoltre l’economia tedesca, molto influente su quella polacca, è peggiorata.

Per quanto riguarda il fronte interno, nonostante la buona lettura del Prodotto Interno Lordo, ci sono alcuni dati macro che non piacciono alla NBP. Per questo motivo il Consiglio della Narodowy Bank Polski ha deciso di prendere tempo. Del resto lo stesso presidente della banca centrale ha dichiarato che i tassi potrebbero restare su questo livello anche fino alla fine dell’attuale mandato del MPC.

Sul mercato valutario, la decisione della NBP non ha avuto effetti sullo lo zloty (PLN), il cui vero driver in questo momento è la situazione globale e il sentiment generale che si vive sui mercati.
La valuta polacca da inizio febbraio sta perdendo terreno nei confronti del dollaro (siamo a 4 sedute negative di fila). La coppia USDPLN è salita a 3,77 (+0,50%).
Stesso andamento rispetto all’euro. Il tasso di cambio EURPLN ha superato il test di 4,29.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA