Home
Rand sudafrica ZAR

Rand migliore valuta di gennaio. Giovedì l’USD-ZAR ha toccato i minimi da agosto

Scritto da -

Il rand sudafricano ha guadagnato oltre il 7% contro il dollaro durante gennaio, risultando la migliore valuta in assoluto

Un’altra buona settimana ha consentito al Rand sudafricano di chiudere il mese di gennaio con la migliore performance assoluta sul mercato valutario. Anche se l’ultimo giorno di contrattazioni non è stato positivo, non v’è dubbio che il Rand stia vivendo un periodo molto positivo, sia contro l’euro che contro il dollaro.

Di recente la valuta di Johannesburg è stata spinta dalle debolezza altrui, più che dalla forza propria. L’atteggiamento molto “dovish” della FED ha finito per spingere la domanda globale di attività rischiose. Ne hanno beneficiato le valute emergenti, ZAR in primo luogo.
Il rand sudafricano giovedì scorso ha raggiunto il livello massimo contro il dollaro dallo scorso 8 agosto. La coppia UsdZar è scivolata infatti a 13,2475, prima di riprendere leggermente quota pur mantenendosi sempre in un canale nel quale si muove ormai da diversi mesi (fonte grafico broker ).

img

Durante il mese di gennaio, il Rand ha guadagnato il 7,4% rispetto al dollaro.
Anche contro l’euro però le cose sono andate molto bene. La coppia EurZar è scesa infatti del 6,5% in un mese.

Eppure i dati economici non sono stati così entusiasmanti (e inoltre pure quelli cinesi hanno un po’ frenato l’appetito al rischio dei mercati).
L’Index PMI sudafricano, che misura l’attività manifatturiera, è scivolato a 49,9 a gennaio dal 50,7 di dicembre, entrando così nella zona al di sotto della soglia dei 50, che separa la contrazione dall’espansione (va però detto che comunque siamo oltre la media del 2018, segno di una ripresa moderata).
Anche l’indice dei prezzi alla produzione ha segnato un calo, che è stato più marcato del previsto (5,2% contro 5,8% previsto).

Questo conferma che l’attuale forza del Rand è in buona parte figlia della debolezza delle altre valute (specie GBP e USD). Ma altresì questo dà ragione a molti analisti, che ritengono tale apprezzamento sovradimensionato rispetto ai fondamentali macro del SudAfrica. Peraltro va ricordato che rimangono vivi i fattori che hanno pesato sulle attività dei mercati emergenti negli ultimi mesi, specialmente la guerra commerciale USA-Cina.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA