Home
Dollaro Canadese CAD

Banca del Canada prudente, l’anno comincia senza ritocchi ai tassi. USD-CAD stabile

Scritto da -

L'istituto centrale ha lasciato il tasso di interesse chiave invariato all'1,75%. Non sono attesi ritocchi nella prima parte del 2019

Il primo meeting del 2019 della Bank of Canada non ha regalato sorprese. Ieri l’istituto centrale ha infatti deciso di lasciare il tasso di interesse chiave invariato all’1,75%, dopo averlo alzato per ben 5 volte nel corso degli ultimi due anni.
Nulla che non fosse già ampiamente previsto dagli investitori, anche alla luce della situazione del momento.

Ci sono infatti diversi fronti di incertezza da monitorare. In primo luogo il conflitto commerciale USA-Cina, che sta avendo ripercussioni sull’economia globale e sul mercato delle materie prime.
In secondo luogo proprio il declino del prezzo delle materie prime e soprattutto il declino del prezzo del petrolio, che rappresenta circa il 10% delle esportazioni canadesi e che potrebbero pesare sull’economia canadese fino all’1,2% del PIL entro la fine del 2020.
Infine il previsto rallentamento della crescita canadese, che arriverà all’1,7% quest’anno prima del rimbalzo al 2,1% nel 2020.

Tutto questo spiega la prudenza della Bank of Canada, che in futuro si muoverà in base a come si evolveranno i dati macro. La banca centrale comunque sottolinea la necessità che il tasso venga aumentato nel corso del tempo verso il livello di neutralità, per mantenere l’inflazione in linea con gli obiettivi (a proposito, l’inflazione a dicembre era in ribasso all’1,7%, ma la Boc ritiene che centrerà l’obiettivo del 2% entro la fine del 2019).

Sotto il profilo valutario, il dollaro Canadese nelle ultime settimane ha guadagnato terreno contro il collega americano. Il cross UsdCad viaggia a 1,3237 (-1,26% nell’ultimo mese), anche se va sottolineata la pesante svalutazione avuta nel 2018 del CAD (circa 8%). Secondo un sondaggio di Reuter su oltre cinquanta analisti valutari, il Loonie si dovrebbe apprezzare rispetto alla controparte statunitense di circa il 3,6% nei prossimi 12 mesi.
La coppia EurCad viaggia invece a 1,5251, con un guadagno di 1,34 su trimestre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA