Home
Corona svedese SEK

Svezia, il balzo dell’inflazione spinge la Corona. Riksbank più vicina al rialzo dei tassi

Scritto da -

Il rialzo dei prezzi al consumo fa quindi ipotizzare che la Riksbank possa vestire i panni da "falco" riguardo alla politica monetaria

Questa settimana sono arrivati spunti interessanti per l’economia svedese, precisamente dal dato sull’inflazione. Secondo quanto comunicato giovedì da Statistiska centralbyran, a settembre il tasso d’inflazione è salito in Svezia al 2,3% annuo dal 2,0% di agosto (2,1% in giugno e luglio).
Su base mensile l’indice ha segnato un rialzo dello 0,5% dopo il precedente declino dello 0,2% e contro lo 0,5% di quello armonizzato. L’inflazione core annuale inoltre è balzata all’1,6% sopra le aspettative del mercato dell’1,5%.

Si tratta di notizie positive, dopo che ad agosto invece i dati in netto calo avevano deluso le aspettative della banca centrale, mettendo in dubbio il rispetto della tabella di marcia ipotizzata dalla banca svedese.

Questa prevede un rialzo dei tassi entro fine anno o al massimo a inizio 2019 (attualmente sono al -0,5%). Tenuto conto del precedente calo dell’inflazione, qualcuno aveva cominciato a dubitare in un atteggiamento da falco nel prossimo futuro. I dati di questa settimana hanno rimesso in parte le cose a posto.

Il rialzo dei prezzi al consumo fa quindi ipotizzare che la Riksbank possa vestire i panni da “falco” riguardo alla politica monetaria. Probabilmente ciò non accadrà subito, cioè in occasione del prossimo meeting del 24 ottobre, ma tra fine anno e inizio prossimo forse sì.

Il mercato ha reagito al report sull’inflazione con una grande corsa al rialzo nella corona svedese, proprio sulla rinnovata fiducia in un prossimo rialzo dei tassi. Un balzo che forse è stato fin troppo eclatante, ma va anche ricordato che la corona svedese negli ultimi tempi aveva sottoperformato rispetto alle valute delle altre economie avanzate.
La coppia EurSek ha perso circa 1 punto percentuale nell’ultima settimana, scendendo a 10.358 quando a fine agosto era arrivata a 10.72 (fonte grafica broker ).

img

Anche il cross UsdSek ha visto la corona guadagnare terreno. Adesso viaggia a 8.961 (-1,16% nell’ultima settimana), dopo essere stata anche sopra quota 9.11 appena qualche giorno fa.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA