Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina tonica grazie all’ottimismo sulla Brexit. Ma sotto sotto resta sempre molta cautela

Scritto da -

Tra gli investitori rimane sempre la percezione che l'ultima parte dell'accordo (sul confine irlandese), rimane ancora la più difficile da trovare

La sterlina brinda alle notizie di un accordo che pare sempre più imminente con la Unione Europea riguardo alla Brexit. Il capo negoziatore di Bruxelles, Michel Barnier, mercoledì ha sostenuto l’idea che potrebbe arrivare entro mercoledì prossimo se verranno superati gli ultimi intoppi.
Inoltre secondo il Financial Times, il primo ministro britannico May avrebbe convocato i membri di maggior rilievo del suo esecutivo per discutere uno schema di trattato d’uscita caratterizzato da un’unione doganale temporanea.
Intanto si avvicina la scadenza del 18 ottobre, quando il futuro accordo commerciale fra UE e Regno Unito dovrà essere inviato ai restanti 27 membri dell’Unione.

Il clima di rinnovato ottimismo riguardo questa vicenda comunque si sta facendo sentire sui mercati. Nell’ultima settimana il cable GbpUsd ha guadagnato quasi un punto percentuale e viaggia verso 1.325, ma potrebbe presto riavvicinarsi ai massimi di 3 mesi a 1.3295.

Anche l’EurGbp, che attualmente scambia a 8.757 – si è avvicinato a livelli che non si vedevano da tempo (giugno). La moneta Unica ha azzerato in poche settimane i progressi realizzati nel terzo trimestre.

Lo sprint della sterlina rimane però uno sprint “frenato”. Tra gli investitori rimane sempre la percezione che l’ultima parte dell’accordo, quella che riguarda il confine irlandese, rimane ancora la più delicata e difficile da archiviare. Anche perché potrebbe avere delle implicazioni sulla tenuta politica del governo May. Fin quando non c’è nero su bianco, nessuno è disposto a puntare a occhi chiusi su un accordo.
Secondo gli analisti, se davvero si evitasse l’uscita “no deal” la valuta britannica potrebbe rafforzarsi di circa 5-10% nei prossimi mesi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA