Home
Corona Repubblica Ceca CZK

RepCeca, la Corona resta debole malgrado il rialzo dei tassi. Usd-Czk oltre 22

Scritto da -

Il governatore Rusnok ha affermato che è probabile un ulteriore rialzo, ma non ha escluso che possa essere rinviato al 2019

La Banca centrale della Repubblica Ceca (Ceska Narodni Banka, CNB) non ha deluso le aspettative degli analisti e ha deciso di procedere ad una manovra restrittiva. L’istituto centrale mercoledì ha infatti alzato i tassi d’interesse di 25 punti base all’1,50% dopo averli aumentati dello stesso ammontare nei meeting di febbraio, giugno e agosto. Il voto non è stato unanime (6 a favore e 1 contrario).

Una scelta annunciata, un non-evento. Infatti i recenti commenti di alcuni membri del board della CNB avevano fatto crescere le aspettative del mercato circa altri due aumenti quest’anno e due nel 2019.
Ecco perché le attenzioni erano rivolte soprattutto alle dichiarazioni di accompagnamento, che sono state piuttosto accomodanti. Il governatore Rusnok ha affermato che è probabile un ulteriore rialzo, ma dipenderà dalle nuove previsioni e potrebbe persino arrivare solo all’inizio del 2019 (anziché quest’anno in cui il mercato sta valutando).

Essenzialmente la CNB ha osservato che l’inflazione core è stata al di sopra delle previsioni negli ultimi mesi, che dovrebbe superare l’obiettivo del 2% quest’anno ma poi rientrare nel target durante il 2020.
Inoltre il mercato del lavoro sta esercitando ulteriori pressioni inflazionistiche; l’economia ha un po’ rallentato la sua marcia ma resta solida; i rischi sono bilanciati.

Il tono meno aggressivo in conferenza stampa, e il fatto che il ritocco dei tassi fosse ampiamente previsto, hanno fatto sì che non c’è stato un grosso sostegno al CZK sul mercato valutario.
Anzi, il dollaro ha guadagnato un po’ di terreno negli ultimi giorni (ricordiamo che mercoledì la FED ha alzato i tassi di interesse), portando la coppia oltre quota 22.00, come vediamo in questa immagine tratta dalla webtrader .

img

Anche la coppia si è mossa al rialzo, ed è tornata ai valori di una dozzina di giorni fa oltre quota 25.70. Durante il mese di luglio la Corona si era notevolmente apprezzata, passando da 26.128 a 25.568 ed avvicinandosi al supporto di lungo termine al livello di 25,35 che ancora non è riuscita a violare.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA