Home
Euro Dollaro EUR-USD

L’EUR-USD centra i massimi di 2 mesi oltre 1.18, ma poi scende

Scritto da -

La valuta unica ha perso slancio dopo che il Primo Ministro britannico May ha espresso preoccupazione per un risultato "senza accordo" sulla Brexit

L’euro ha messo il muso oltre quota 1.18 contro il dollaro nell’ultima sessione settimanale, salvo poi ritirarsi in seguito tagliando anche parte dei guadagni di ieri.
La debolezza del biglietto verde evidenziata negli ultimi giorni aveva impresso una marcia spedita alla moneta unica, che nella prima parte della sessione era riuscita a raggiungere il massimo da 2 mesi. Tuttavia l’euro poi ha perso slancio dopo che il Primo Ministro britannico May ha espresso preoccupazione per un risultato “senza accordo” sulla Brexit.
Inoltre alcuni dati preliminari sul PMI dell’Eurozona sono stati un po’ deludenti (in Francia e Germania).

A tutto questo ha fatto da contraltare una generalizzata ripresa del dollaro (dopo che l’Index era scivolato ai livelli minori da luglio), circa il quale gli investitori sono già proiettati alla riunione della FED in programma prossima settimana, in cui la banca centrale statunitense dovrebbe aumentare i tassi di interesse di riferimento e fare luce sul percorso per futuri rialzi.

Alla fine della sessione di giovedì, la BCE aveva comunicato che il cambio di riferimento EurUsd era a 1.1769. Nel tardo pomeriggio di oggi, il cambio è sceso a 1.174 dopo il già accennato picco raggiunto in mattinata.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA