Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, il Real si risolleva lentamente. Ma gli investitori guardano soprattutto alle elezioni

Scritto da -

Mercoledì sera la BCB ha lasciato i tassi d'interesse al 6,50% come già fatto in maggio, giugno e agosto

Con una decisione scontata, il Banco Central do Brasil ha deciso mercoledì di non toccare il costo del denaro. La BCB ha lasciato i tassi d’interesse al 6,50% come già fatto in maggio, giugno e agosto dopo dodici riduzioni consecutive (l’ultima di 25 punti base era stata realizzata in marzo).

Il Copom, ovvero la commissione di politica monetaria, ha comunque precisato che potrebbero essere aumentati gradualmente i tassi se l’outlook economico del Brasile dovesse peggiorare, in special modo riguardo l’inflazione o l’equilibrio dei rischi.

Real in recupero

Il Real ha guadagnato lievemente terreno contro l’euro nelle ultime ore (EurBrl a 4.81), dopo l’impennata della settimana scorsa fino a 4.19.
La valuta brasiliana mette su un discreto guadagno anche contro il dollaro, visto che la coppia UsdBrl sta provando a violare al ribasso quota 4.100, come vediamo sulla xStation del broker .

img

La buona performance contro il biglietto verde si spiega soprattutto col fatto che il dollaro è appesantito dalle ultime novità riguardo alla guerra commerciale con la Cina. Pechino infatti pianifica di ridurre l’aliquota media di imposte sulle importazioni della maggior parte dei propri partner commerciali già da ottobre.
Il Dollar Index, che confronta il biglietto verde alle altre maggiori valute, segna una flessione dello 0,65% e si riporta a quota 93,92, sui minimi degli ultimi due mesi.

Riguardo al Brasile e alla sua valuta, va comunque detto che gli investitori globali stanno prestando particolare attenzione soprattutto alle prossime elezioni generali, il cui esito è assai incerto. In questi tempi di turbolenze per i mercati emergenti, un esito inatteso o non favorevole al mercato potrebbe portare una maggiore volatilità sull’intera asset class.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA