Home
Rublo Russia RUB

Russia, il rublo crolla ai minimi di 2 anni. USD-RUB oltre quota 70

Scritto da -

Non si esclude che possa esserci un nuovo intervento della CBR al meeting di venerdì prossimo circa la politica monetaria

Comincia in modo negativo la settimana per il rublo russo, che è fortemente sotto pressione sui mercati internazionali delle valute. La valuta di Mosca ha infatti raggiunto i minimi da oltre 2 anni. Il cambio con l’euro (EurRub) viaggia a quota 81,55 (+0,9%) mentre quello con il dollaro americano (UsdRub) marcia a 70,25 (+0,52%) riportandosi ai livelli massimi dal marzo 2016.
Il Rublo ha perso circa il 19% del suo valore quest’anno, come vediamo grazie alla piattaforma .

img

Sulla valuta russa si avvertono le pressioni generalizzate che stanno zavorrando tutti gli emergenti, ma anche le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e dall’Europa. Di fronte a questa svalutazione costante, la banca centrale ha posto rimedio vendendo riserve in oro ed acquistato sul mercato dei cambi la divisa locale, formalmente per contrastare l’effetto domino sull’inflazione.

Stando però così le cose, non si esclude che possa esserci un nuovo intervento al meeting di venerdì prossimo della CBR, con i tassi (al 7,25%) che potrebbero essere alzati.

Nel frattempo, dopo i dati dei gironi scorsi riguardo alla inflazione (salita al 3,1%), il Ministry of Economic Development of the Russian Federation ha reso noto che il prodotto interno lordo è cresciuto dell’1,9% nel secondo trimestre del 2018, aumentando la precedente valutazione della crescita economica. Il mese scorso, il servizio di statistica ha riportato che il PIL era cresciuto dell’1,8% nel secondo trimestre del 2018 in termini anno su anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA