Home
Peso Messico MXN

Messico, l’accordo sul NAFTA fa volare il peso. USD-MXN -1,35%

Scritto da -

La coppia è scesa a 18.65, toccando il livello più basso dall'inizio agosto. Scivolone anche per la coppia Eur-Mxn

Dopo lunghissime trattative, Stati Uniti e Messico hanno raggiunto un’intesa riguardo al NAFTA (North American Free Trade Agreement), ovvero l’accordo di libero scambio nordamericano siglato nel 1994. Il primo a darne l’annuncio è stato proprio il presidente USA Donald Trump. Ora si attende anche il parere del Canada – terzo paese coinvolto nel NAFTA – che non ha partecipato a questo nuovo ciclo di negoziati.

Dopo questo annuncio, il peso messicano ha avuto una forte impennata. La coppia infatti è scesa a 18.65, toccando il livello più basso dall’inizio di agosto, dopo che venerdì scorso era giunto sopra i 19.00.

img

Anche la coppia EurMxn è scivolata in modo secco. Adesso viaggia sui 21.764 perdendo quasi un punto percentuale rispetto a ieri.
Il rally del peso messicano potrebbe essere importante anche per le aspettative di inflazione. Il Banco de Mexico pubblicherà il suo rapporto sull’inflazione trimestrale mercoledì. A metà agosto è stata superiore al range target del 2-4%. Il prossimo incontro di politica monetaria è in programma il 4 ottobre, dal contesto globale (che ora sembra più positivo) potrebbero dipendere le scelte della Banxico.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA