Home
Dollaro Singapore

Singapore, stretta più vicina dopo che l’inflazione “core” ha centrato i massimi da 4 anni

Scritto da -

La Monetary Authority di Singapore (MAS) ha operato una stretta monetaria per la prima volta in sei anni ad aprile scorso

E’ stata una settimana intensa per l’economia di Singapore, con l’inflazione che ha raggiunto ritmi che non si vedevano da tempo. Dal resoconto del Singapore Department of Statistics si evince infatti che a luglio i prezzi al consumo sono cresciuti al ritmo più veloce in quasi 4 anni, spinti dall’aumento dei costi dell’elettricità e del gas. L’indice dei prezzi al consumo core è salito dell’1,9%, rispetto all’1,7% precedente. Si tratta del valore maggiore dall’agosto 2014.

Va ricordato che la Monetary Authority di Singapore (MAS) ha operato una stretta monetaria per la prima volta in sei anni ad aprile scorso, citando le aspettative che l’economia si espanderà ad un ritmo costante quest’anno. Previsione che però a inizio mese è stata modificata, ipotizzando una crescita più moderata per via delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Secondo gli analisti però, ci sono forti possibilità di un altro inasprimento alla prossima riunione di ottobre, proprio perché ci stiamo avvicinando al target del 2% per l’inflazione core.

Nella giornata di venerdì, intanto l’Economic Development Board ha comunicato che a luglio la produzione industriale ha rallentato, passando dall’8,0% della lettura finale di giugno al 6% della lettura preliminare di luglio (12,9% in maggio). Su base mensile la produzione industriale è invece calata dell’1,7% rettificato, contro la crescita precedente del 4,4% (0,3% in maggio) e la flessione dell’1,0% del consensus.

La prospettiva di un probabile aumento dei tassi a ottobre ha messo le ali al dollaro di Singapore. La coppia UsdSgd infatti è scivolata verso 1.3652 dopo una forte oscillazione che l’aveva vista raggiungere i massimi di una settimana (fonte grafica broker ).

img

La coppia EurSgd invece viaggia da qualche tempo in deciso rialzo. Dopo aver toccato il massimo settimanale a 1.58834 potrebbe presto puntare a 1.59 (quota “sfuggita” a inizio agosto).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA