Home
Lira Turchia TRY

Turchia sull’orlo del baratro, la Lira crolla al minimo storico sul dollaro USD

Scritto da -

Nel corso della seduta di giovedì, la coppia UsdTry ha aggiornato i massimi storici arrivando in orbita 5.550

La Lira turca continua a sprofondare e non si vede un appiglio per l’immediato futuro. Nel corso di quest’anno la valuta turca ha perso il 30% rispetto al dollaro americano, e soltanto nell’ultima settimana addirittura è scivolato del 7%.
Giovedì la coppia ha aggiornato i massimi storici arrivando in orbita 5.550, come possiamo vedere sulla webtrader .

img

L’ultima mazzata è giunta dagli incontri a Washington, che sembra abbiano portato pochi progressi sulla questione della detenzione del pastore americano Brunson, religioso accusato di terrorismo da Ankara.
Si fa sempre più concreto il rischio che gli USA raddoppieranno le sanzioni contro Ankara, con tutte le conseguenze del caso sulla stremata lira turca e sul mercato obbligazionario (i rendimenti del decennale in salita oltre i massimi di due settimane al 19,67%).

Il futuro della Lira è connesso alla percezione (pessima) che i mercati hanno della nuova amministrazione Erdogan. Uscito rafforzato dall’ultima tornata elettorale, il “sultano” turco vuole tenere le redini anche della politica monetaria.
Non è un caso se dopo una serie di pesanti ritocchi dei tassi di interesse, la Banca Centrale Turca dopo la ri-elezione di Erdogan abbia deciso di tenerli fermi (ricordiamo che Erdogan è nemico dei tassi alti).
La recente scelta del presidente di scegliere suo genero Berat Albayrak come nuovo ministro dell’Economia e delle Finanze, è un ulteriore indizio della sua onnipotenza politica.

La Turchia ha la assoluta necessità di avviare un piano di riforme economiche che cambino le cose. Erdogan ha dopato l’economia per sostenere la crescita, ma ha alimentato il deficit e l’inflazione che ora galoppa oltre il 15% e comporta pesanti perdite di potere d’acquisto per la popolazione.

Il focus si sposterà presto sulla nuova riunione della banca centrale, che già in occasione del meeting del 13 settembre dovrà mandare un segnale di cambiamento, per prevenire una nuova ondata di vendite sulla Lira (non c’è solo il cambio che vola, ma pure contro l’Euro la valuta turca sta sprofondando: la coppia è vicina a 6.40)

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA