Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Corona CZK in calo contro Eur e Usd malgrado il rialzo dei tassi della CNB

Scritto da -

L'istituto centrale CNB ha infatti deciso di portare il tasso di interesse a 1,25%, dopo averlo già alzato (a sorpresa) a giugno

Il costo del denaro viene ritoccato ancora una volta (la terza in questo 2018 e la quinta dal novembre 2017) in Repubblica Ceca. L’istituto centrale CNB ha infatti deciso di portare il tasso di interesse a 1,25%, dopo averlo già alzato (a sorpresa) a giugno.

La motivazione che ha spinto la banca della RepCeca verso questo ulteriore ritocco è che malgrado il recente Indice Markit PMI abbia evidenziato una espansione minore del previsto (55,4), resta il fatto che i salari sono cresciuti al ritmo più veloce in un decennio nel primo trimestre, che la disoccupazione è scesa al 2,9% e che l’inflazione è al di sopra dell’obiettivo della banca centrale del 2% (è stata registrata in forte accelerazione al 2,6%).

A livello valutario, la coppia sta leggermente riprendendo quota in questo inizio di agosto e viaggia a 25.711. Durante il mese di luglio invece la Corona ceca si era notevolmente apprezzata passando da 26.128 a 25.568, avvicinandosi al supporto di lungo termine al livello di 25,35.

Discorso analogo per la coppia , che ha vissuto un mese di luglio in scia ribassista ma che negli ultimi giorni ha ripreso quota e viaggia adesso a 22.205.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA