Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, l’inflazione va oltre le attese. Il CAD prende slancio contro USD

Scritto da -

A giugno l'inflazione è cresciuta al 2,5% annuo dal 2,2% registrato di aprile. Battute anche le previsioni che erano per il 2,3%

Volano i prezzi al consumo in Canada. Secondo lo Statistics Canada (l’ente nazionale di statistica di Ottawa), a giugno l’inflazione è cresciuta al 2,5% annuo dal 2,2% registrato di aprile. Battute anche le previsioni che erano per il 2,3%. Ricordiamo che il target fissato dalla BoC è del 2%.

Su base mensile i prezzi al consumo hanno invece registrato una crescita dello 0,1% come in maggio (0,3% in aprile) e in linea con le attese degli economisti.

Le pressioni al rialzo sono arrivate soprattutto dal comparto dei prodotti alimentari. Potrebbero essere dovute al deprezzamento del dollaro canadese, che incide sul costo delle importazioni di diversi articoli come frutta e verdura fresca.

Loonie in recupero

Subito dopo la comunicazione di questo dato, la coppia ha perso più di 100 pips per toccare il livello più basso da martedì a 1.3115. In seguito la coppia ha ripercorso al rialzo una parte del tragitto fino a 1.3140 circa (fonte grafica broker ).
A pesare sul “Caddie” c’è stato anche l’intervento di Trump che ha criticato l’operato della FED, iniettando così un po’ di debolezza al dollaro (a sua volta compensato in parte dal calo dei prezzi del petrolio, positivamente correlato al CAD).

img

Il ruolo della BoC

Ricordiamo che pochi giorni fa la Bank of Canada ha ritoccato al rialzo i tassi di interesse, alzandoli all’1,50%. Si è trattato della quarta stretta monetaria operata dall’istituto centrale a partire dal luglio dell’anno scorso.
Peraltro la BoC si è ulteriormente impegnata a proseguire in maniera graduale nel percorso di rialzo dei tassi di interesse.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA