Home
Rand sudafrica ZAR

SudAfrica, la SARB non tocca i tassi. Rand di nuovo in calo contro l’USD

Scritto da -

La motivazione alla base della scelta della Reserve Bank riguarda soprattutto l'inflazione che viaggia in aumento

Si chiude un’altra settimana delicata per il Rand Sudafricano, che ha bruciato metà dei guadagni (circa il 3%) accumulati nelle precedenti settimane, e che avevano illuso molti riguardo la possibilità di infrangere il supporto a quota 13 ().

img

Giovedì il Monetary Policy Committee (Mpc) della Reserve Bank ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 6,50%, dopo averli tagliati di 25 punti a fine marzo e a luglio dello scorso anno.
La motivazione alla base della scelta della Reserve Bank riguarda soprattutto l’inflazione che viaggia in aumento, e che si prevede possa arrivare oltre il 5% nel terzo trimestre (prima di un graduale rientro verso il target, che è nel range 3-6%).
L’espansione economica si è intanto rivelata più debole del previsto. La crescita del Pil del Sudafrica è stimata in diminuzione all’1,2% per quest’anno (contro l’1,3% del 2017), mentre è stata migliorata dall’1,7% all’1,9% quella relativa al 2019.

Come detto, sul mercato valutario il Rand è andato in calo contro il dollaro nell’ultima settimana. Da metà aprile la valuta sudafricana ha bruciato i guadagni accumulati nel semestre precedente (quasi 10%), passando da sotto quota 11.99 fino oltre 13.40 attuali.
Negli ultimi giorni ha pesato soprattutto la rinnovata forza del biglietto verde, dopo le opinioni positive sulle prospettive della crescita economica USA espresse dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell di fronte al Congresso statunitense (giovedì infatti la coppia era salita al massimo di due settimane a 13.61).
Ad arginare i danni per lo ZAR è intervenuto… Trump. Le uscite del presidente USA contro il rialzo dei tassi della FED hanno infatti spinto gli investitori a trarre profitto dal recente rally del biglietto verde, che così ha perso un po’ di slancio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA