Home
Leu Romania RON

Romania, la crescita rallenta. La BNR potrebbe alzare i tassi dopo l’estate

Scritto da -

La coppia UsdRon è tornata sotto quota 4.00 proprio nell'ultimo giorno di sessione settimanale. In lieve calo anche EurRon

Rallenta la crescita economica della Romania, che dovrebbe attestarsi verso 4,1% contro il 4,5% stimato in precedenza. Il boom economico rumeno che aveva raggiunto il picco post-crisi del 6,9% nel 2017, sembra quindi essersi pesantemente spento. La crescita del PIL reale è rallentata al 4% nell’anno nel primo trimestre del 2018, a causa soprattutto della contrazione dei consumi privati dovuto alla crescita dell’inflazione.

Riguardo proprio ai prezzi al consumo, nei giorni scorsi è stato pubblicato l’ultimo dato. L’inflazione si è attestata al 5,4% a giugno, allo stesso livello del mese precedente secondo il dato del National Institute of Statistics, ma restiamo molto sopra l’obiettivo (target 1,5-3,5%).

In risposta alla crescente inflazione, la Banca Nationala a Romaniei ha iniziato a stringere la sua politica monetaria estremamente accomodante. Tuttavia a inizio giugno la BNR ha deciso di lasciare il costo del denaro invariato al 2,50% (Dopo aver ritoccato i tassi di interesse tre volte al rialzo nel corso dell’anno a gennaio, febbraio e maggio). Il tasso sui depositi è stato parimenti mantenuto all’1,50% e al 3,50% quello sui prestiti.
Tuttavia, la maggior parte degli analisti è convinta che dopo l’estate ci saranno ulteriori ritocchi.

Sul fronte valutario, la coppia è tornata sotto quota 4.00 proprio nell’ultimo giorno di sessione settimanale. La coppia si aggira su questo livello da un mese circa, a seguito del forte balzo verso la seconda metà di maggio.
La coppia EurRon si muove invece verso 4.65 ed ha chiuso la settimana in leggero ribasso (nell’ultimo anno ha guadagnato circa il 2%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA