Home
Lira Turchia TRY

Turchia, Erdogan stravince le elezioni. La Lira (TRY) prima vola, poi crolla

Scritto da -

Erdogan ha stravinto le elezioni e adesso avrà poteri pressoché assoluti. Incertezza sulle sue prossime mosse di politica monetaria

L’impatto delle elezioni presidenziali in Turchia ha infilato la Lira in un vortice, sballottandola su e giù contro il dollaro. La vittoria di Erdogan ha prima dato slancio alla valuta turca, capace di recuperare oltre un punto percentuale contro il biglietto verde di primo mattino.
Poi però nell’arco della giornata ha bruciato (con saliscendi continui) tutto il gruzzolo e alla fine la coppia sta viaggiando al rialzo in orbita 4.70.
Ricordiamo che negli ultimi 14 mesi la lira ha perso il 30% nei confronti del dollaro americano, ed il 50% dal 2015 (fonte grafica broker ).

img

Stesso andamento anche contro l’euro. La coppia è crollata sotto quota 5.30, ma poi è rimbalzata nuovamente giungendo verso 5.50 (attualmente è in progresso dello 0,80%).

Dal punto di vista politico, l’esito elettorale è stato un trionfo per Erdogan. Non solo è stato riconfermato presidente al primo turno (col 53%), ma la sua coalizione ha guadagnato la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento. Il tutto con un voto che ha spinto a presentarsi alle urne l’87% della popolazione.
Questo successo consegna a Erdogan dei poteri pressoché assoluti e un Parlamento accondiscendente.

Dal punto di vista economico si prospettano però sfide durissime. Erdogan ha puntato finora sull’extra-stimolo all’economia, ottenendo però l’effetto di surriscaldarla e sballare i conti pubblici (il deficit è quasi al 6% del Pil, l’inflazione ha superato il 12,5%).
Quello che interessa ai mercati è pure il rapporto di Erdogan con la Banca Centrale, criticata per i rialzi dei tassi degli ultimi tempi. Erdogan non ha mai nascosto di voler guidare la politica monetaria del Paese.
Quali siano le sue nuove ricette contro la dirompente svalutazione della lira turca per ora resta un mistero, e questo spaventa i mercati.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA