Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Bank of England più hawkish (rialzo tassi ad agosto?), la sterlina GBP spinge sull’USD

Scritto da -

L'ultima riunione della BOE segna un cambio degli equilibri all’interno del board. Il rialzo dei tassi potrebbe avvenire già ad agosto

La Bank of England si avvicina sempre di più al rialzo dei tassi, che potrebbe avvenire già alla prossima riunione di agosto.
Questo è l’elemento nuovo emerso dal board di giovedì, che da deciso di mantenere il costo del denaro invariato allo 0,5%. Nulla che non fosse già atteso dai mercati.
Meno atteso però è il cambio di rotta di un altro elemento del board, che si è schierato a favore del rialzo (il capo economista Andrew Haldane Haldane). Adesso i membri hawkish sono diventati 3 sui 9 complessivi. Proprio questo aspetto ha messo in movimento la sterlina, che è andata apprezzandosi nei confronti dell’euro e del dollaro.

Il cambio è salito sia ieri che oggi, e viaggia attorno a quota 1.33 dollari (La coppia ha guadagnato oltre 200 pips nelle ultime 24 ore). Malgrado le preoccupazioni per la Brexit continuano a persistere, la mossa rialzista sembra decisamente solida.

Per quanto riguarda il cambio , le quotazioni hanno vissuto una settimana più stabile (ma altalenante) e viaggiano verso quota 0.876.
Entrambe le valute sono state deboli in questi giorni, ma dopo le parole accomodanti di Draghi e l’impronta più hawkish della BoE, c’è stata la spinta alla sterlina che ha recuperato i guadagni dell’euro dei giorni immediatamente precedenti, portando il bilancio mensile in parità (L’aumento dei dati PMI nell’Eurozona e il raffreddamento dei nervosismi politici nel blocco hanno reso la moneta comune più allettante sul finire della settimana).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA