Home
Bank of Japan BoJ JPY

Giappone, la BoJ rimane ferma su tassi e governance. JPY stabile nel valutario

Scritto da -

La Banca centrale giapponese ha confermato i tassi in territorio negativo. Tutta colpa dell'inflazione troppo bassa

Ancora una volta la Bank of Japan ha deciso di mantenere tutto così com’è. L’appuntamento con l’istituto centrale nipponico è stato il solito “non evento”, visto che c’è stato solo un micro aggiustamento (la riduzione dei titoli JGB a 3 e 5 anni, come previsto) ma nel complesso la politica monetaria rimane immobile.

La banca centrale ha infatti confermato tassi d’interesse sui decennali attorno allo zero e quelli sui titoli a breve a -0,1%, confermando l’attuale piano di acquisti titoli ad un valore di 88 mila miliardi di yen.
La linea ultraespansiva è stata confermata stando al peggioramento delle previsioni di inflazione, che viene ora indicata fra lo 0,5% e l’1% e quindi si allontana sempre più dal target del 2%.
La decisione è stata presa dai membri de board con 8 voti a favore e 1 contrario, che propendeva addirittura per un aumento delle misure espansive.

I mercati dei cambi non hanno reagito granché, dal momento che la BoJ non ha fatto nulla che non ci si attendesse già. L’attenzione dei trader infatti rimane puntata sulla BCE e sulle tensioni Usa-Cina sul fronte commerciale.
Il dollaro è stabile nei confronti dello yen, infatti la coppia si muove attorno quota 110,60, praticamente senza variazioni come vediamo sulla webtrader .

img

Lo Yen perde invece quota contro l’euro, che prende ossigeno dopo la pesantissima giornata di ieri. La coppia viaggia in rialzo a 128.41.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA