Home
Rand sudafrica ZAR

Rand, settimana positiva contro Eur e Usd. Intanto la SARB non tocca i tassi

Scritto da -

Nell'ultimo semestre la valuta sudafricana ha guadagnato circa il 10% contro il dollaro americano

E’ stata una settimana positiva per il Rand Sudafricano, che ha guadagnato circa 2 punti percentuali contro il dollaro USA. Giovedì dopo la decisione della SARB (South African Reserve Bank) di lasciare invariato il tasso di interesse, la coppia ha toccato quota 12.3850, prima di risalire leggermente verso quota 12.50 (fonte grafica broker ).

img

Nell’ultimo semestre la valuta sudafricana ha guadagnato circa il 10% contro il dollaro americano.
Anche nei confronti dell’euro il bilancio dell’ultimo periodo sorride al Rand. Da inizio maggio è iniziato un movimento ribassista sulla coppia che ha portato le quotazioni a scendere del 3% fino a quota 14.592.

Come detto, la settimana è stata caratterizzata dalla decisione della Banca Centrale di lasciare invariato il tasso di interesse (con un voto unanime) al 6,5%. Ha inoltre annunciato di prevedere che l’economia crescerà dell’1,7% quest’anno, dopo essere cresciuta dell’1,3% nel 2017.

La banca vuole però monitorare l’inflazione, per la quale si aspetta un picco del 5,3% nel terzo trimestre, ma un rientro verso quota 4,9% su base annua (il target di inflazione della SARB è nel range 3-6%). L’aumento dei prezzi del petrolio e l’eventuale aumento delle tariffe dell’elettricità hanno comportato uno rischio al rialzo dell’inflazione, anche se non è ancora tale da mettere in discussione la permanenza dentro il range obiettivo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA