Home
Yen giapponese JPY

Giappone, l’inflazione delude ancora. La stretta rimane un miraggio

Scritto da -

I prezzi al consumo calano oltre le attese ad aprile, 0,7% su anno. Lo Yen argina la caduta contro il dollaro

E’ ancora deludente il dato sull’inflazione in Giappone. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) è sceso dello 0,4% su base mensile, mentre su anno ha riportato una crescita dello 0,6% contro l’1,1% di marzo.
Il dato core che esclude alimentari ed energia scende dello 0,1% a livello congiunturale come a marzo, mentre è salito dello 0,4% tendenziale ad un ritmo inferiore rispetto al +0,5% di marzo. Il dato che esclude la sola componente alimentare segna un -0,1% su mese ed un +0,7% su anno.

Questi dati si allontanano dall’obiettivo d’inflazione della BoJ (2%) e lasciano presagire una continuazione degli stimoli monetari da parte della Bank of Japan, tanto più che si prevede anche un rallentamento del Pil nel corso del 2018.

Intanto sul fronte valutario il dollaro si muove vicino la parità contro lo yen () verso quota 110.70 dopo aver toccato anche quota 111 nella prima metà della giornata (fonte grafica broker ).

img

Nell’ultimo periodo il biglietto verde s’è mosso in progresso di pari passo con l’aumento generalizzato dei rendimenti USA (UsdJpy +3,26% nell’ultimo mese).
Lo Yen si muove invece in lieve rialzo nei confronti dell’euro. Il cambio viaggia infatti a 130.34.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA