Home
Bank of England BoE Gbp

La BoE conferma i tassi (0,5%) e si mostra prudente. Gbp in calo contro l’Euro

Scritto da -

I dati economici hanno deluso le aspettative, suggerendo un orientamento più prudente a Carney e il suo board

La riunione della Bank of England (BoE) non regala sorprese al mercato. L’istituto britannico ha infatti confermato la sua politica monetaria, lasciando i tassi di interesse allo 0,5% e il programma di acquisto asset immutato (435 miliardi di sterline e di 10 miliardi di obbligazioni).
La decisione dell’istituto britannico è stata presa con 7 voti favorevoli e 2 contrari.

Fino a pochissimo tempo fa il mercato riteneva molto probabile un nuovo rialzo dei tassi (con probabilità finanche del 90%), ma gli eventi hanno rovesciato il copione. L’inflazione viaggia in retromarcia scendendo al 2,5% contro un target fissato al 2%. Inoltre il PIL è stato rivisto al ribasso (0,1% su base mensile dal precedente +0,4%, e dell’1,2% su base annua contro il precedente 1,4%). A marzo hanno deluso anche le vendite al dettaglio, mentre la crescita dei salari non è poi così sostenuta.

Insomma i dati economici hanno deluso le aspettative, suggerendo un orientamento più prudente a Carney e il suo board. La Bank of England ha precisato che vuole attendere eventuali segnali di ripresa dell’economia, prima di procedere con un nuovo aumento dei tassi di interesse. Servirà quindi un approccio “Wait and See”, ovvero attendere l’evoluzione dei dati macro nei prossimi mesi.
Va peraltro sempre ricordato che su tutto incombe la questione Brexit, tutt’altro che risolta.

Durante il discorso di Carney, la sterlina ha fatto su e giù contro il dollaro. Il cambio ha prima virato al ribasso, poi tentato un recupero verso 1.3544 e quindi è ridisceso a 1,321. Ma in seguito è risalito ancora fino ad annullare guadagni e perdite.
Male invece il cambio con l’euro, che s’è apprezzato con decisione. Il cross è salito oltre quota 0.88 guadagnando diversi decimi percentuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA