Home
Dollaro Australia AUD

La RBA (Australia) non cambia: tassi a 1,5%. Aud-Usd verso 0,7700

Scritto da -

Gli economisti non si attendono un cambiamento della politica monetaria australiana prima dell'inizio del 2019

Non ci sono novità riguardo alla politica monetaria dell’Australia. La RBA infatti la scorsa notte ha deciso di confermare i tassi all’1,50%, ovvero al minimo storico (livello raggiunto nell’agosto del 2016 con una riduzione di 25 punti base). Una decisione ampiamente attesa dai mercati.

Il Governatore della RBA, Philip Lowe ha sottolineato che le previsioni della Banca rimangono per una crescita più rapida nel 2018, dopo un 2017 positivo (crescita al 2,4%).
Tuttavia resta il problema dell’inflazione, che si conferma al di sotto del target del 2% a causa della bassa crescita dei salari e della competizione al ribasso sui prezzi nel comparto retail. Nel corso di quest’anno però si prevede un rafforzamento della dinamica dei prezzi. Il livello del debito rimane inoltre elevato.


Il board conferma quanto già dichiarato in occasione dei precedenti meeting, ovvero che il mantenimento dei tassi ai livelli attuali è coerente con la crescita sostenibile dell’economia dell’Australia e con il raggiungimento nel tempo dei target d’inflazione. Gli economisti pertanto non si attendono un cambiamento della politica monetaria prima dell’inizio del 2019.

Dopo l’appuntamento con la RBA, nel mercato valutario l’aussie () ha lentamente guadagnato terreno e sta testando il livello 0,770. La valuta australiana sta performando (sia pure leggermente) anche nei confronti dell’euro ( -0,25%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA